Etnaland, è un parco acquatico a tema di circa 100.000 mq che si trova in località Valcorrente nel comune di Belpasso a circa 12 chilometri da Catania. Etnaland è uno dei più grandi parchi divertimenti a tema del sud Italia ed è meta di moltissimi visitatori provenienti da tutta la Sicilia e anche dalla Calabria. Il parco è strutturato su diverse aree a tema con attrazioni che consentono ai visitatori di trascorrere in allegria un'intera giornata di svago all'aria aperta. Etnaland è aperto al pubblico soltanto nei mesi estivi.La grande struttura per lo svago e il divertimento in Sicilia. L'acquapark è dotato di decine di attrazioni acquatiche scivolistiche uniche in Europa.
Tempi: 15 min
Percorso stradale: SS121
Distanza: 10,7 km
L'Etna e' il più imponente vulcano italiano, le sue basi si ergono dalla costa ionica e sorreggono un cono isolato, é la cima più alta d'Italia se si escludono le Alpi. Situato nella parte Est della Sicilia, ha tutto il perimetro di base e parte dei pendii popolati ed urbanizzati da piccoli e medi centri Il vulcano é uno dei più attivi del mondo, a memoria d'uomo lo si ricorda sempre molto attivo, almeno 150 le eruzioni rilevanti registrate.
Negli ultimi 5 anni l'attività vulcanica è stata solo sommitale e pressoché continua, questo comportamento può protrarsi per diversi anni ancora, culminando nel medio termine in una meno frequente e più pericolosa eruzione laterale.
Tempi: 46 min
Percorso stradale: SP92
Distanza: 33,2 km
Distante 40 km da Messina in direzione Catania e raggiungibile percorrendo l'autostrada A18, la città è situata a 200 m sul livello del mare.
Taormina si apre sullo Ionio e domina un immenso panorama di cui fanno parte oltre al vulcano più alto d'Europa i vastissimi odorosi agrumeti della piana sottostante.
Vanta un clima ottimale che d'inverno raramente scende sotto i 15 gradi, mentre durante i periodi più caldi difficilmente supera i 28°. Pur non essendo direttamente sul mare le spiagge sottostanti di
Mazzarò, Isola Bella, Giardini Naxos sono molto ben collegate e perciò facilmente raggiungibili dal centro urbano.
Tempi: 58 min
Percorso stradale: A18
Distanza: 73,4 km
Importante città barocca, Caltagirone è meta turistica famosa anche per le sue ceramiche lavorate e dipinte dagli artigiani del luogo secondo la tradizione tramandata nei secoli. Durante tutto
l'anno la città è animata da suggestive manifestazioni culturali, fiere, feste religiose e tradizionali.
Nel periodo Natalizio nella città vengono allestiti numerosi Presepi, anch’essi realizzati in ceramica. Nel periodo primaverile la splendida scalinata diventa palcoscenico di Ceramiche, Fiori, Moda,
un evento cultural-mondanoormai di rilevanza nazionale.
Tra la terza domenica di maggio e la prima di giugno la scala viene addobbata a festa per la tradizionale Infiorata, un grandioso disegno di fiori offerto in omaggio dalla comunità alla Madonna di
Condomini, custodita nella Santa Maria del Monte.
Tempi: 1 ora 26 min
Percorso stradale: SS417
Distanza: 67,4 km
Il comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ha iscritto nel 2005 nella Lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO "Siracusa e le necropoli ruprestri di Pantalica".
Una posizione geografica invidiabile, tra le acque del Porto grande, l'unico riparo naturale delle coste siciliane ed i monti Iblei, Siracusa fu fondata da un gruppo di coloni greci proveniente da Cortinto e guidati da Archia nel VII secolo A.C.. A Siracusa potete visitare: la piccola isola di Ortigia, il Teatro Greco (foto) e le famose Latomie; il Museo Paolo Orsi, il Castello di Eurialo, Via delle Maestranze, la fonte Aretusa, il fiume Ciane e le Saline.
Tempi: 1 ora 7 min
Percorso stradale: A18 e SS114
Distanza: 82,3 km
Uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall'UNESCO nell'elenco del Patrimonio Mondiale.
Su un crinale roccioso che delimita a sud l'altopiano su cui sorgeva l'abitato classico, ancora emergono i resti dei templi dorici, di incerta attribuzione: da est verso ovest, da quota 127 a quota 70, Hera (Giunone) Lacinia, Concordia, Eracle (Ercole), Zeus (Giove) Olimpico, Castore e Polluce (Dioscuri) e Hephaistos (Vulcano). Più in basso, la piana di San Gregorio attraversata dal corso del fiume Akragas, alla cui foce si trovava il porto e emporion della città antica. Vicino al fiume, il tempio dedicato al dio della medicina, Asclepio.
Tempi: 2 ore 10 min
Percorso stradale: A19 e SS640
Distanza: 150 km