Itinerari, Natura, Storia, Cultura

Etnaland

 

Etnaland, è un parco acquatico a tema di circa 100.000 mq che si trova in località Valcorrente nel comune di Belpasso a circa 12 chilometri da Catania. Etnaland è uno dei più grandi parchi divertimenti a tema del sud Italia ed è meta di moltissimi visitatori provenienti da tutta la Sicilia e anche dalla Calabria. Il parco è strutturato su diverse aree a tema con attrazioni che consentono ai visitatori di trascorrere in allegria un'intera giornata di svago all'aria aperta. Etnaland è aperto al pubblico soltanto nei mesi estivi.La grande struttura per lo svago e il divertimento in Sicilia. L'acquapark è dotato di decine di attrazioni acquatiche scivolistiche uniche in Europa.

 

Tempi: 15 min
Percorso stradale: SS121
Distanza: 10,7 km

Etna

 

L'Etna e' il più imponente vulcano italiano, le sue basi si ergono dalla costa ionica e sorreggono un cono isolato, é la cima più alta d'Italia se si escludono le Alpi. Situato nella parte Est della Sicilia, ha tutto il perimetro di base e parte dei pendii popolati ed urbanizzati da piccoli e medi centri Il vulcano é uno dei più attivi del mondo, a memoria d'uomo lo si ricorda sempre molto attivo, almeno 150 le eruzioni rilevanti registrate. 

Negli ultimi 5 anni l'attività vulcanica è stata solo sommitale e pressoché continua, questo comportamento può protrarsi per diversi anni ancora, culminando nel medio termine in una meno frequente e più pericolosa eruzione laterale.

 

Tempi: 46 min
Percorso stradale: SP92
Distanza: 33,2 km

Taormina

 

Distante 40 km da Messina in direzione Catania e raggiungibile percorrendo l'autostrada A18, la città è situata a 200 m sul livello del mare.
Taormina si apre sullo Ionio e domina un immenso panorama di cui fanno parte oltre al vulcano più alto d'Europa i vastissimi odorosi agrumeti della piana sottostante. 
Vanta un clima ottimale che d'inverno raramente scende sotto i 15 gradi, mentre durante i periodi più caldi difficilmente supera i 28°. Pur non essendo direttamente sul mare le spiagge sottostanti di Mazzarò, Isola Bella, Giardini Naxos sono molto ben collegate e perciò facilmente raggiungibili dal centro urbano.

Tempi: 58 min
Percorso stradale: A18
Distanza: 73,4 km

Caltagirone

 

Importante città barocca, Caltagirone è meta turistica famosa anche per le sue ceramiche lavorate e dipinte dagli artigiani del luogo secondo la tradizione tramandata nei secoli. Durante tutto l'anno la città è animata da suggestive manifestazioni culturali, fiere, feste religiose e tradizionali. 
Nel periodo Natalizio nella città vengono allestiti numerosi Presepi, anch’essi realizzati in ceramica. Nel periodo primaverile la splendida scalinata diventa palcoscenico di Ceramiche, Fiori, Moda, un evento cultural-mondanoormai di rilevanza nazionale.
Tra la terza domenica di maggio e la prima di giugno la scala viene addobbata a festa per la tradizionale Infiorata, un grandioso disegno di fiori offerto in omaggio dalla comunità alla Madonna di Condomini, custodita nella Santa Maria del Monte.

Tempi: 1 ora 26 min
Percorso stradale: SS417
Distanza: 67,4 km

Siracusa

 

Il comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ha iscritto nel 2005 nella Lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO "Siracusa e le necropoli ruprestri di Pantalica".

Una posizione geografica invidiabile, tra le acque del Porto grande, l'unico riparo naturale delle coste siciliane ed i monti Iblei, Siracusa fu fondata da un gruppo di coloni greci proveniente da Cortinto e guidati da Archia nel VII secolo A.C.. A Siracusa potete visitare: la piccola isola di Ortigia, il Teatro Greco (foto) e le famose Latomie; il Museo Paolo Orsi, il Castello di Eurialo, Via delle Maestranze, la fonte Aretusa, il fiume Ciane e le Saline.

 

Tempi: 1 ora 7 min
Percorso stradale: A18 e SS114
Distanza: 82,3 km

Agrigento

 

Uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall'UNESCO nell'elenco del Patrimonio Mondiale. 

Su un crinale roccioso che delimita a sud l'altopiano su cui sorgeva l'abitato classico, ancora emergono i resti dei templi dorici, di incerta attribuzione: da est verso ovest, da quota 127 a quota 70, Hera (Giunone) Lacinia, Concordia, Eracle (Ercole), Zeus (Giove) Olimpico, Castore e Polluce (Dioscuri) e Hephaistos (Vulcano). Più in basso, la piana di San Gregorio attraversata dal corso del fiume Akragas, alla cui foce si trovava il porto e emporion della città antica. Vicino al fiume, il tempio dedicato al dio della medicina, Asclepio.

 

Tempi: 2 ore 10 min
Percorso stradale: A19 e SS640
Distanza: 150 km

Prenotazioni

Volete prenotare uno dei nostri appartamenti silenziosi, un pranzo di lavoro o una cena romantica? Non esitate a contattarci:

 

TELEFONO:

Mobile:

+39 320 6114524 
Phone:

+39 095 7981235

+39 095 7981514

Fax +39 095 622782
 

E-mail:

info@agriturismocortearagonese.it
 

Indirizzo:

Agriturismo Corte Aragonese

C.da Schettino S.S.121

95038 - S. Maria di Licodia (Catania) P. Iva 03663320871 
coordinate navigatore GPS:

14° 52’ 7’’ E  -  37° 35’ 45’’ N

Promozioni

Consultate i nostri prezzi e le nostre promozioni.

Scarica Brochure Agriturismo Corte Aragonese
Bruchure agriturismo Corte Aragonese.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.5 MB]
Scarica Brochure Events & Weddings
brochure Events Weddings Agriturismo Co[...]
Documento Adobe Acrobat [1.6 MB]
Stampa Stampa | Mappa del sito

Agriturismo Corte Aragonese:
C.da Schettino S.S.121
95038 - S. Maria di Licodia (Catania)
P. Iva 03663320871
Mobile:+39 320 6114524
Phone: +39 095 7981235

made by mediaetna